1. Ecosistema sociale
Milcoop favorisce la creazione e lo sviluppo di “ecosistemi” di organizzazioni autonome ma connesse, in grado di creare valore con le risorse territoriali a diposizione e trasformare positivamente la realtà. In stretta collaborazione con la Fondazione Synapsis è in grado di attivare le risorse territoriali, monitorarne l’aggregazione e incentivare programmi di sviluppo economico locale.
Milcoop ha elaborato un SAAS per monitorare questi processi mettendo il servizio al disposizione delle comunità e della Pubblica Amministrazione. Milcoop realizza portali internet per dare supporto all’innovazione nelle Comunità. La tecnologia ricopre il ruolo abilitante di mettere in connessione persone, ambiente e risorse delle Comunità, riattivando il tessuto economico e sociale in chiave di Smartland.
2. Supporto all’ innovazione nella comunità
Da spettatori passivi ad attivatori proattivi e reattivi. La prima opera pubblica da (ri)costruire, dunque, è la fiducia. E’ la fiducia che alimenta la cor-responsabilità, che rinvigorisce la solidarietà, che fa crescere la prossimità. E’ la fiducia, come principale ed essenziale bene relazionale, che permette ad una comunità di rifondarsi e di riconoscersi come tale. Milcoop srl società benefit, nella visione di voler contribuire al superamento di un’economia orientata al profitto e fecondata sull’ individualismo, perciò, nell’ urgenza di co-pianificare collettivamente con tutti gli stakeholders pubblici e privati agenti sui territori le strategie per uno sviluppo sostenibile coerente e duraturo, riconosce nella comunità il soggetto abilitante di un cambiamento necessario e la piattaforma resiliente per un neo-mutualismo generativo.