FAQ

Domande e risposte più frequenti

Cos’è una b-corp?

Le benefit corporation o b-corp sono società che non guardano solo al proprio scopo (fare fatturato) ma hanno a cuore anche il loro impatto sulla società. In altre parole, sono aziende che si impegnano a conciliare economia ed etica.

Qual è la più grande differenza tra una b-corp e una azienda impostata secondo il modello ‘tradizionale’?

Prendere le proprie decisioni e dettare la propria politica aziendale considerando non solo gli azionisti ma tutti i cittadini.

Come agisce’ una b-corp?

Con attività innovative di business che, come detto, tendono alla ottimizzazione (= raggiungimento del risultato più vantaggioso per tutti) non alla massimizzazione (= tendere al risultato massimo consentito e ad ogni costo) dei risultati economici.

Quali sono i ‘parametri’ su cui viene valutato l’impatto positivo di una b-corp?

Sono molteplici: sicuramente responsabilità e trasparenza ma anche risultati più ’tangibili’
per i dipendenti, come la formazione, i salari, le qualità dell’ambiente lavorativo,
per la comunità, come la creazione di posti di lavoro,
per l’ambiente, come la riduzione dei rifiuti e l’efficientamento energetico.

Le b-corp e le società benefit sono la stessa cosa?

Non proprio… Nel nostro Paese esistono specifiche disposizioni normative che stabiliscono quando una società è benefit. Pertanto, le Benefit, pur perseguendo pressoché gli stessi obiettivi delle aziende certificate b-corp, agiscono in conformità a determinate norme di legge. Tale condizione impone conseguentemente controlli e verifiche da parte di istituzioni ed enti preposti, con il rischio di sanzioni nel caso di inadempimenti alle disposizioni di legge. Per le benefit, si tratta di acquisire una vera e propria forma giuridica prevista da uno statuto.

Qual è la differenza con una no-profit?

Le no-profit, come dice la denominazione stessa, non perseguono il profitto. Le b-corp, pur perseguendolo, non ne fanno unico obiettivo della politica aziendale.

Perché diventare una b-corp?

Perché non possiamo più pensare di delegare ad altri l’interesse per il territorio in cui insistiamo, per le persone che lo abitano e per il loro benessere. Giochiamo un ruolo nella società ed è il momento di farcene carico positivamente. Per far parte di un gruppo che porta avanti gli stessi valori nel futuro, per fare la differenza… ma anche per i risultati aziendali: secondo Robert Schiller, nobel per l’Economia, le B-Corp avranno risultati migliori di tutte le altre aziende.

Quali sono i vantaggi di diventare una b-corp?

Ottenere un benchmark delle proprie performance ambientali e sociali rispetto alle altre aziende
Accedere a convenzioni, sconti e campagne globali per l’azienda e per i dipendenti.
Differenziarsi all’interno del proprio mercato
Maggiore attrattività versi i giovani talenti (sempre più attenti e sensibili a queste tematiche)
Avere accesso a tecnologie e competenze
Miglioramento dei i propri risultati economici
Maggiore attenzione da parte degli investitori

Come si ottiene la certificazione di b-corp?

Occorre sottoporsi ad una valutazione molto rigorosa e ‘superare’ tutta una serie di parametri (1. Governance, 2. Persone, 3. Comunità, 4. Ambiente, 5. Clienti) che attestano l’impegno dell’azienda verso le tematiche sociali e ambientali. La certificazione BCorp viene rilasciata da B Lab, un ente non-profit statunitense con sede a Wayne, una città della Pennsylvania.

Quali tipi di aziende possono diventare b-corp certificate?

Possono diventare B Corp certificate tutte le tipologie di aziende for profit:
società di persone: Ss, Snc, Sas
società di capitali: Srl, Srls, Spa, Sapa, Scrl…
cooperative e consorzi
imprese sociali

Il paradigma delle b-corp si ‘scontra’ con la logica del mercato azionario?

No, se pensiamo che nel 2013 la prima b-corp è stata quotata in borsa (si trattava della Plum Organics, controllata al 100% dalle famose Campbell Soup METTEREI IL QUADRO DI WARHOL) .La strada è quindi aperta per portare l’esempio delle b-corp anche nel mercato azionario.

Qual è, in definitiva, il ruolo delle b-corp?

Rendere visibile il loro impatto positivo sulla società e sull’ambiente ed indicare una nuova via di sviluppo per queste e le future generazioni.

Qual è, in definitiva, il ruolo delle b-corp?

Rendere visibile il loro impatto positivo sulla società e sull’ambiente ed indicare una nuova via di sviluppo per queste e le future generazioni.