Proponiamo agli attori pubblici e privati del mercato del lavoro una piattaforma di riqualificazione professionale (PaaS) basata sull’intelligenza artificiale. In qualità di partner commerciale e di progetto, Milcoop distribuisce la piattaforma Skyhive – una soluzione informatica per il reskilling e upskilling, capace di prevedere i cambiamenti, in termini di competenze, nel mercato del lavoro prima che si verifichino.

Attraverso analisi geo-localizzate e in tempo reale, Skyhive consente di codificare in tempo reale il mercato del lavoro e offrire ai nostri clienti un quadro completo delle capacità della loro forza lavoro, aiutarli a identificare le competenze emergenti e future ed a costruire in questo senso una strategia agile e progressiva che si adatti alle esigenze aziendali o comunitarie sempre in continua evoluzione.

Skyhive è in grado di identificare l’insieme delle capacità (skill set) che serve ad una persona per eccellere in un determinato ruolo e, qualora ci fossero delle mancanze, segnala alla stessa corsi di formazione/training per colmarle. Inoltre, incrociando le offerte di lavoro con i candidati basandosi sulle skill, Skyhive automatizza la ricerca di candidati ed evidenzia risorse qualificate in tempo reale, riducendo del 30% il tempo medio di assunzione.
Milcoop e Skyhive hanno aderito al progetto europeo Pact for Skills (European Skills Agenda), una partnership trans-europea tra imprese, pubbliche autorità, istituti di ricerca e startup innovative che co-disegnerà nei prossimi anni interventi mirati di upskilling e reskilling come approccio operativo e strategico di gestione della disoccupazione.